Chi siamo

Chi siamo

TAG18 è leader nel proprio contesto di mercato e profondamente radicata su tutto il territorio della Sardegna. Unica realtà Regionale associata alla Camera di Commercio Belgo/Italiana con sede a Bruxelles, ed alla Camera di Commercio Italiana per l’Ungheria con sede a Budapest, fa parte di ASSOEURO Associazione Italiana Europrogettisti e ha sede operativa a Cagliari ed uffici di rappresentanza a Bruxelles e Budapest. Numerose le collaborazioni e partnership con realtà locali ed estere, in particolare Pubbliche Amministrazioni locali e Regionali, Università, Centri di Ricerca, Società Cooperative, Enti Pubblici e Privati. La compagine societaria ha acquisito negli anni, importanti esperienze professionali e diverse specializzazioni a Bruxelles sulla Gestione e Rendicontazione dei Fondi Europei, ottimizzando le conoscenze sugli elementi di qualità, sulla stesura progettuale, sull’elaborazione del budget e rendicontazione finanziaria, sull’Europrogettazione 2.0 e Project Scouting. La versatilità del servizio va oltre la redazione del solo progetto e, attraverso le specifiche conoscenze del territorio e grazie ad un consolidato network transnazionale, accompagna le scelte strategiche progettuali più funzionali alla creazione di partenariati, promuovendo le interazioni tra pubblico e privato. La società, oltre al supporto operativo sulla gestione e rendicontazioni dei progetti, predispone la formazione degli operatori locali esecutori del progetto. L’azione societaria di scouting implica non solo una profonda conoscenza del mercato e delle dinamiche dei procedimenti, ma anche la definizione di strategie e percorsi possibili e legittimi tali da fare interagire tra loro, le varie realtà Pubbliche e Private per il conseguimento di un obiettivo comune.

Perchè Tag18

E’ l’acronimo di The Advisors Group dove il 18 identifica l’anno di nascita della Società il 2018. Il nome sintetizza in pieno il modus operandi della stessa che utilizza, quale punto di forza, la sinergia operativa che nasce dalla fusione di professionalità differenti e collaborazioni specialistiche verticali, nazionali e internazionali, utili per avere una visione strategica generale, necessarie per una gestione ottimale del processo e fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi societari preposti. Ecco perché siamo i partner ideali per sostenere le PMI e le Pubbliche Amministrazioni allo sviluppo diretto di progetti innovativi, di opportunità Europee e, in generale, in tutti quei servizi integrati di assistenza alle PP.AA. 

La nostra storia

La nostra storia

La società “TAG18” nasce dall’iniziativa di due soci Fondatori: Fabrizio CANETTO e Gualtiero MEDDA che, unendo le loro esperienze e professionalità pluriennali (sia nel settore Pubblico che in quello Privato) e avvalendosi di un team di professionisti qualificati, nazionali ed esteri, che operano verticalmente nei vari settori, hanno creato una struttura specializzata nei Servizi integrati alle PMI e Pubbliche Amministrazioni, in particolare, in tutti quei procedimenti specialistici legati alla Formazione, Consulenza e Progettazione Europea, al Partenariato Pubblico Privato e Project Scouting, alla Pianificazione Strategica e Gestione del Patrimonio, al Marketing Territoriale e Internazionalizzazione, all’assistenza Giuridico Amministrativa per bandi, gare e appalti pubblici in genere

Il nostro mandato

Il nostro mandato

Il nostro obiettivo è quello di individuare nuove opportunità di sviluppo e gestione razionale del territorio Comunale e Regionale, guardando oltre i canoni ordinari delle procedure di programmazione tecnico/amministrative, spesso condizionate da vincoli di bilancio sovraordinati, e avviare, attraverso una pianificazione nel breve/medio e lungo termine, percorsi ed opportunità dirette, innovative e specifiche che possano valorizzare le potenzialità del territorio consentendo, inoltre, agli Amministratori di essere propositori e innovatori ed ai Funzionari di accrescere i propri benefit formativi e professionali. In tale contesto le opportunità vengono individuate non solo in via esclusiva nel Quadro Strategico Nazionale, che delinea e determina i Piani Operativi Nazionali e Regionali, ma anche attraverso il settore dell’Europrogettazione tramite i Finanziamenti Europei diretti e settoriali (gestiti direttamente dalla Commissione Europea) e da tutte quelle opportunità offerte dal Partenariato Pubblico Privato “

La nostra concezione

La nostra concezione

Vivere in una realtà globalizzata significa anche essere consapevoli delle opportunità che i nuovi mercati e l’Unione Europea mettono a disposizione. Accedere ai “circuiti” Innovativi e Internazionali comporta l’importante molteplice effetto di incanalare risorse non solo per la propria iniziativa, ma anche di portare beneficio a tutto il territorio, innescando interessanti condizioni economiche di sviluppo e innovazione. E’ prioritario supportare le Amministrazioni pubbliche, le PMI ed i cittadini in genere a creare quelle condizioni favorevoli affinché, virtuosi meccanismi economici possano realizzarsi attraverso la puntuale intercettazione di possibili canali di finanziamento con azioni strategiche volte a sostenere il tessuto economico e sociale del territorio